Facebook per i Ristoranti: Scopri le migliori tecniche di Marketing

Se sei il proprietario di un’attività ristorativa e vuoi aumentare le tue vendite sicuramente conosci già l’importanza di Facebook per i ristoranti. Oggi vogliamo insegnarti come puoi sfruttarlo al meglio per migliorare le tue vendite e aumentare le presenze nel tuo locale.

PERCHE’ FACEBOOK E’ IMPORTANTE PER I RISTORANTI

Nonostante sia sul web da ormai molti anni, Facebook rappresenta ancora il primo social network per ordine di importanza, numero di utenti (circa 23 milioni solo in Italia (dati Vincos)), possibilità di influenzare gli utenti in un senso o nell’altro. Facebook, inoltre, è anche il più importante veicolo del passaparola e, quindi, riesce ad amplificare le notizie come nessun altro strumento riesce a fare. Nel corso del tempo, poi, questo social network si è costantemente migliorato e oggi ha una serie di funzioni che sono l’ideale per la promozione di un ristorante. La possibilità di pubblicare post e soprattutto foto, di far condividere i propri contenuti, di organizzare eventi virali, sono tutte attività che, se utilizzate nel modo più corretto, possono garantire ad un ristorante una grandissima visibilità. Se, però, sei ancora alla ricerca di altri buoni motivi per promuovere la tua attività ristorativa su Facebook, basta dirti che le pagine aziendali e personali di Facebook vengono utilizzate anche da Google, il più importante motore di ricerca di tutti i tempi, per classificare i siti e riportarli nelle pagine dei risultati. Quindi, più contatti e visibilità ha la tua pagina Facebook, migliore sarà il tuo posizionamento all’interno del motore di ricerca. E se si pensa che ormai Google è diventata la prima fonte di informazione e di ricerca informazioni al mondo, l’equazione è presto fatta.

FACEBOOK PER I RISTORANTI: GLI STRUMENTI PIU’ IMPORTANTI

Uno degli elementi più importanti sui quali il ristorante può puntare è quello dell’immagine di copertina. Perché, allora, non fotografare un tuo piatto particolarmente appetitoso e pubblicare la foto, suscitando il desiderio di provarlo? L’immagine di copertina, inoltre, può essere costantemente modificata quindi a rotazione puoi far comparire tutte le tue specialità o, addirittura, creare un collage di piatti. Le foto, ovviamente, sono uno degli elementi più importanti attraverso il quale puoi fare promozione al tuo ristorante. Il consiglio, quindi, è quello di affidarti ad un bravo fotografo che sappia esaltare i tuoi piatti con foto professionali e che, quindi, ti permetta di mostrare tutta la tua bravura. Saranno le foto a parlare per te: pubblicandole sul tuo profilo social, riuscirai non solo a catturare l’attenzione del cliente ma anche a fargli venire voglia di provare ognuna delle pietanze uscite dalla tua cucina. A volte, però, le foto da sole non bastano ma occorre anche altro. Per fortuna, Facebook ti permette davvero ogni tipo di azione. Puoi pubblicare la singola foto del piatto, magari con due righe di presentazione così da illustrare le materie prime contenute, ma anche un album fotografico che presenti l’intero menu oppure un particolare percorso gastronomico. Qui a fare la differenza è la tua creatività ma il consiglio non può che essere quello di lasciarsi ispirare dagli occhi, dal cuore e – perché no? – anche dallo stomaco.
Un altro elemento che può servirti moltissimo è l’utilizzo dei tab che ti permette di organizzare la pagina come meglio preferisci, anche mettendo in evidenza alcune sezioni piuttosto che altre. In questo modo, puoi spingere i lettori ad entrare in particolari sezioni che ti stanno a cuore, come ad esempio il tuo sito internet, un sito di prenotazioni oppure i tuoi profili sugli altri social. Ovviamente questo strumento deve essere utilizzato con una certa logica perché si occorre il rischio, altrimenti, di ottenere l’effetto contrario.
Non dimentichiamo, poi, che uno dei motivi per cui Facebook è così importante è quello della condivisione. Infatti, spingere utenti influenti o food blogger – ma anche persone comuni che hanno molti contatti – a condividere foto dei nostri piatti, vuol dire automaticamente aprirsi a moltissimi contatti, avere accesso ad una platea molto più vasta.
Infine, se intendi investire una cifra un po’ più importante nella promozione del tuo ristorante tramite Facebook, è possibile attivare qualche inserzione pubblicitaria a pagamento. In questo caso, si raggiunge un target molto specifico di clienti potenziali che non solo sono individuati in base alla loro posizione geografica ma anche ai loro gusti, agli interessi, agli hobbies e molto altro ancora.
Ultimo consiglio per sfruttare al meglio Facebook per il tuo ristorante è quello di organizzare eventi online con premi e promozioni. Le statistiche più recenti, infatti, hanno dimostrato che il cliente vuole sentirsi coinvolto, vuole fare comunità e, inoltre, è sempre alla ricerca del risparmio. Unendo questi tre elementi insieme, è possibile coinvolgere una platea molto vasta e un pubblico sempre più interessato.
E ora davvero un’ultima raccomandazione, piuttosto doverosa. Non basta creare una pagina Facebook per il tuo ristorante e sperare che da solo ti dia i frutti sperati. Occorre che la pagina venga seguita e implementata, giorno dopo giorno, perché un profilo abbandonato spinge i potenziali clienti verso un giudizio negativo per la tua attività.

I VANTAGGI NELL’UTILIZZARE FACEBOOK PER LA PROMOZIONE DEL TUO RISTORANTE

Da quanto detto fino ad ora, converrai che è davvero imprescindibile che tu abbia da subito una pagina Facebook con il quale promuovere il tuo ristorante. Innanzitutto, puoi raggiungere una platea molto vasta, fatta non solo dai tuoi “amici” ma anche dai loro contatti che possono vedere le tue foto e i tuoi post che vengono condivisi. Poi è un mezzo di promozione assolutamente gratuito (ad esclusione, però, degli annunci pubblicitari che sono, invece, a pagamento). Inoltre, Facebook è l’unico che ti permette di avere a disposizione moltissimi strumenti in un solo portale, perché puoi promuovere foto, condividere video, scrivere post, il tutto in un’ottica di promozione del tuo ristorante. Grazie a Facebook, poi, potrai gestire la reputazione on line del tuo ristorante, verificando l’indice di gradimento, la condivisione delle pagine e delle foto, eventuali commenti, il numero di visite. Se utilizzato nel modo più corretto, Facebook è davvero il mezzo di promozione migliore per un’attività ristorativa, in quanto ha il giusto grado di interattività ma, al tempo stesso, permette di tenere sotto controllo la situazione.
Dopo tutti questi consigli permettici di fare la nostra “marchetta”: se non sei capace di utilizzare Facebook correttamente, se hai dei dubbi sul creare un profilo oppure una pagina, se vuoi imparare come fare promozione con Facebook Ads senza sprecare soldi il nostro consiglio è di fare un nostro corso di marketing su Facebook. Ti insegneremo in una giornata a gestire al meglio la tua immagine, ti insegneremo cosa scrivere e come fare pubblicità per aumentare i tuoi clienti. Se hai invece un budget più importante e non hai voglia né tempo di imparare, contattaci. Potremo seguire noi la tua pagina e farla crescere costantemente.

Riassunto dell’articolo:

  • Con oltre 23 milioni di utenti italiani giornalieri, Facebook è fondamentale per i ristoranti
  • E’ un ottimo veicolo per il passaparola.
  • Le immagini dei tuoi piatti sono il primo strumento di marketing da utilizzare. Curale nei minimi particolari.
  • Usa la tua immagine di copertina per far venire l’acquolina in bocca ai tuoi clienti e cambiala spesso.
  • Puoi aumentare i tuoi contatti ed i tuoi clienti facendo annunci sponsorizzati con Facebook Ads.
  • Fare un dei nostri corsi di marketing su Facebook ti permetterebbe di conoscerlo al meglio ed utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità per trovare sempre nuovi clienti.

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