Commercializzare prodotti o marchi

Come commercializzi il tuo marchio o prodotto?

Sia che tu stia vendendo pane appena sfornato, servizi di contabilità o supporto, il modo in cui commercializzi te stesso avrà un notevole impatto sui clienti e sulle tue vendite.

Una convinzione comune è che “il marketing riguarda il prodotto”, ovvero se si dispone di un prodotto o servizio migliore di altri, le persone sono più propense a comprare da te piuttosto che da altri. Se il prodotto è il migliore sul mercato, i clienti saranno disposti a pagarlo anche di più.

Il vero profitto viene dal modo in cui ti commercializzi

Hai mai sentito parlare di Joshua Bell? È uno dei migliori musicisti classici del mondo. Il suo violino è uno Stradivari costruito nel 1713, attualmente valutato a 3,5 milioni di dollari. Questo particolare violino Stradivari, essendo vicino a 300 anni, è rinomato per essere il violino dal suono più bello mai realizzato. Quindi, qui abbiamo il miglior violinista del mondo che suona il violino più bello del mondo. È sicuro dire che Bell, come musicista, è il migliore in quello che fa.

Al culmine della sua carriera è stato contattato dal Washington Post per partecipare a un esperimento sociale. Volevano che suonasse in una metropolitana per un’ora, durante il quale migliaia di persone sarebbero passate e lo avrebbero sentito suonare.

Così, la mattina del 12 gennaio 2007, Bell ha suonato una serie di capolavori classici con la custodia del violino aperta. Riesci a indovinare quanto il miglior violinista del mondo, con un bellissimo violino da 3,5 milioni di dollari ha guadagnato in un’ora? Un totale complessivo di 32 dollari. Il violinista più bravo, che suonava lo strumento più bello, guadagnava solo 32 magri dollari dai suoi “clienti”.

Lo stesso violinista ha suonato in una sala da concerto di Boston qualche sera prima. Era una performance in cui i membri del pubblico pagavano 100 o più dollari per biglietto. Durante quell’evento, ha guadagnato oltre 60.000 dollari all’ora. Cosa ha fatto la differenza drammatica? Il posizionamento.

Posizionamento per profitto

Se un musicista professionista si posiziona in una metropolitana, verrà pagato di conseguenza come appare. Viceversa, se ti posizioni come un concertista professionista, attiri un cliente totalmente diverso che ti paga in modo appropriato. In altre parole, le persone generalmente ti valutano come tu decidi di essere valutato, a meno che non sia provato il contrario. Ovviamente, non puoi imbrogliare posizionandoti come musicista professionista e poi presentarti e non essere in grado di esibirti ad un livello elevato.

Lo stesso vale nel business in cui operi. Se hai un prodotto o un servizio di qualità, cosa ti impedisce di posizionarlo a un livello molto più alto con un prezzo equilibrato attirando una qualità molto più alta di clienti?

Smetti di posizionarti esclusivamente come prodotto e di competere solo sul prezzo. Vedrai così come cambierà il risultato.

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