Costruire una struttura di marketing

Costruire una struttura di marketing

Da bambino guardavo il cartone animato futuristico The Jetsons. Ero sicuro che da adulto saremmo andati in giro su macchine volanti.

Beh, molti anni dopo la mia forma di trasporto rimane quella terrestre. Le auto moderne sono molto migliorate e all’avanguardia se si pensa alle ultime auto ibride, ma nella loro forma e funzione di base non sono cambiate poi così tanto in circa 100 anni.

Quindi questo solleva la domanda, perché non giriamo tutti con le macchine volanti personali? La tecnologia di volo esiste da un po’ di tempo e il suo costo è sorprendentemente basso. Nella produzione di massa, sarebbe certamente abbastanza vicino a quello che costano le auto oggi. Allora, qual’è il problema? La risposta probabile è che non esiste nessuna struttura che supporta e controlla il volo personale. Nel marketing succede la stessa cosa se non si possiede una struttura ben definita.

Che cos’è una struttura di marketing?

Perché alcune aziende ottengono un flusso costante di contatti e clienti mentre altre faticano a averne? La risposta è la stessa: manca una struttura.

Alcune aziende hanno costruito una struttura di marketing che porta costantemente nuovi contatti, li segue, li nutre e li converte in clienti entusiasti.

Altre imprese, anzi direi la maggior parte delle aziende, fanno ciò che chiamo “atti casuali di marketing“. Lanciano un annuncio qui, un annuncio lì, forse un sito web o un depliant.

Questi sporadici atti di marketing casuali di solito finiscono per costare più di quanto non valgano, il che è demoralizzante e a volte porta gli imprenditori a dire cose ridicole come “il marketing non funziona nel mio settore”.

Come costruire una struttura di marketing

Per costruire un sistema di marketing, dobbiamo pensarci bene dall’inizio alla fine. Dobbiamo capire come funziona e di quali risorse abbiamo bisogno.

Ecco alcune delle risorse di marketing:

  • Blog
  • Sito web
  • Rapporto sull’investimento
  • Sequenze di email
  • Social media

Questi strumenti fanno tutti parte della mia struttura di marketing. Ognuno di questi ha un posto e uno scopo. Certo, ci vuole tempo e denaro per costruire una tale struttura di marketing. Ma proprio come costruire strade o una rete ferroviaria, la maggior parte del tempo e dei costi vanno nella costruzione iniziale. Dopodiché è solo manutenzione.

Grazie ai progressi della tecnologia, gran parte del mio sistema di marketing è automatizzato, facendomi risparmiare tempo e denaro. Quando trovo una combinazione che funziona, posso ridistribuirla più e più volte e ottenere in modo affidabile gli stessi risultati. Mentre continuo a costruire o ad aggiornare la mia struttura di marketing, i miei risultati continuano a migliorare.

E tu? Stai costruendo la tua struttura di marketing? Stai costantemente sviluppando e migliorando i tuoi sistemi di marketing? Fare tutto questo è ciò che ti porterà molto più avanti rispetto ai tuoi concorrenti.

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