Business di successo: quali attività compiere per avere successo?
Praticamente tutto ciò che fai nel tuo business è una merce, che può e spesso dovrebbe essere delegata. Il tuo tempo come proprietario di un’azienda è estremamente scarso e prezioso. In quanto tale, dovresti focalizzarti sui due compiti più importanti della tua attività: l’innovazione e il marketing.
Innovazione e unicità
Con innovazione non vogliamo dire che devi per forza inventare sempre qualcosa di nuovo. Puoi anche piuttosto prendere qualcosa di esistente, che funziona, e semplicemente replicarlo.
Innovazione significa semplicemente avere un vantaggio unico che ti differenzia dai concorrenti sul mercato. Qualcosa per presentarti come unico sul mercato, che ti differenzi. Uno degli errori che spesso si compie è di pensare che la competitività riguardi solo il prezzo. Se ho un prezzo basso, vinco. Sbagliato o almeno è così molto spesso.
Cerca di non competere esclusivamente sul prezzo, perché ci sarà sempre qualcuno che propone un prezzo più basso del tuo. Rendi il tuo marchio originale e allettante. Come? Usa la sua presentazione, il suo confezionamento o la consegna a domicilio. Un ottimo riscontro hanno le garanzie sui prodotti o i codici sconto promozionali post-vendita.
Business di successo: il Marketing
Non importa quanto sia buono o diverso il tuo prodotto, non farà alcuna differenza se il tuo marketing è inesistente.
La storia è disseminata di esempi di prodotti tecnicamente superiori che non sono riusciti ad ottenere successo nel mercato, molto spesso a causa di uno scarso marketing.
I prodotti buoni, se non sono eccezionali, non sono abbastanza. Il marketing deve essere la seconda attività più importante da svolgere insieme all’innovazione per ottenere il successo aziendale.
Parliamo spesso con imprenditori che hanno bisogno di aiuto per il loro marketing. Spesso cominciano il discorso elogiando il loro prodotto o servizio e le straordinarie caratteristiche e i vantaggi che offre.
Spesso faccio questa domanda: “Quand’è che un potenziale cliente scopre di avere un ottimo prodotto o servizio per le mani?”. La riluttante risposta che viene fuori è: “Quando lo comprano”.
Quindi, ecco il punto. Non importa quanto sia buono il tuo prodotto o servizio, nessuno lo saprà mai se non lo compra effettivamente. Devi convincere le persone ad acquistare da te in modo che lo possano sperimentare in prima persona.
Un ottimo prodotto è vitale per mantenere il cliente, ma devi investire nel marketing per acquisire i nuovi clienti.
La realtà italiana è però molto spesso costituita da aziende che dedicano tutto il loro budget al prodotto senza considerare il fatto che dovranno venderlo e sopravvalutando i risultati del passa parola.
La maggior parte degli imprenditori poi vedono ancora il marketing aziendale come un costo e non come un investimento indispensabile per rendere la loro azienda un business di successo.
Se vuoi veramente fare crescere la tua azienda non dimenticare, nei tuoi business plan, un ampio budget di marketing per far conoscere i tuoi prodotti(o servizi) unici.