Social Media Marketing: spreco di tempo o pubblicità efficace?
Con tutto il clamore che circonda il “Social Media Marketing“ in questo periodo ti ritrovi spesso a pensare se è il metodo più corretto ed efficace per pubblicizzare un marchio o un prodotto aziendale.
Molti pensano che i Social Media siano il futuro di tutto il marketing e che, se non si dedica tutte o la maggior parte delle proprie risorse a questi canali, presto si uscirà fuori dal mercato.
Noi usiamo i Social Media per lavoro con varie aziende e continuiamo ad usarli regolarmente.
Analizziamo però i pregi e i difetti di questo strumento partendo dalle regole base del marketing per capire se possono realmente essere utili o sono la semplice moda del marketing del momento.
Le basi di una campagna di marketing
Una campagna di marketing di successo deve avere tre elementi fondamentali:
- Messaggio: il messaggio di marketing o l’offerta che invii
- Mercato: il pubblico di mercato (target) a cui inviare il messaggio
- Media: i canali per far arrivare il messaggio al mercato di scelto(radio, mail, telemarketing, TV, brochure, annunci)
È necessario utilizzare questi tre elementi per ottenere una campagna di successo. È necessario inviare il messaggio corretto al giusto mercato di destinazione, attraverso l’apposito canale multimediale.
Fallire in uno qualsiasi di questi tre elementi causerà probabilmente il fallimento della tua campagna di marketing.
I Social Media possono servire per il tuo business?
La prossima cosa da chiedersi è: i Social Media sono il supporto giusto per il marketing della tua azienda?
I Social Media sono uno dei tanti canali su cui inviare il tuo messaggio pubblicitario. Facebook e Instagram sono tra quelli che preferiamo e che sicuramente ti consigliamo. In Italia, inoltre, un altro social network interessante potrebbe essere LinkedIn mentre gli altri sono interessanti soltanto per nicchie di mercato.
Per rispondere alla domanda iniziale di questo paragrafo dobbiamo però parlare di priorità. Quando si inizia a fare marketing in genere i budget sono limitati e bisogna sempre scegliere solo alcuni dei canali di marketing per evitare di disperdere troppo le nostre energie. Dal nostro punto di vista i Social Network, per la maggior parte dei business, sono al secondo posto tra i canali di marketing web. Al primo posto c’è la pubblicità sui motori di ricerca.
Perché?
Devi sapere che il pubblico di questi due canali pubblicitari sono tutti clienti potenziali ma differenti tra di loro. I visitatori che arrivano dalle ricerche sui motori di ricerca hanno già una necessità per cui stanno cercando una risposta. Sono più pronti ad acquistare o richiedere informazioni, stanno cercando soluzioni e lo stanno esprimendo in maniera molto esplicita.
I visitatori dei Social Network invece stanno “cazzeggiando” (permettimi il termine). Gironzolano per guardare cosa fanno gli amici o semplicemente per passare il tempo. Non hanno una reale necessità o almeno in quel momento non stanno cercando la soluzione.
Sono quindi meno pronti ad acquistare o a contattarci.
In più, essere sui Social Network, ti obbliga a creare costantemente contenuti nuovi per far vedere che le tue pagine sono sempre attive e la tua azienda è viva e vegeta. Questo comporta una doppia spesa in tempo e denaro: dovrai spendere per creare contenuti costanti e in più avere il budget da spendere per pagare gli annunci sui vari social.
Le campagne di Pay Per Click su Google Ads o le campagne seo ti permettono invece di non disperdere troppe energie nella creazione di contenuti continui e di avere più budget per portare le persone a vedere i tuoi messaggi pubblicitari.
Tuttavia, i Social Media sono il luogo ideale per creare ed estendere relazioni che possono in seguito trasformarsi in qualcosa di commerciale se c’è una buona idea dietro.
Essere presenti, rispondere alle critiche o alle lodi e impegnarsi con i clienti, crea relazioni sociali e rende i potenziali clienti soddisfatti dall’assistenza ricevuta ( ma porta via anche molto tempo).
Ci sono poi diverse attività in cui la pubblicità sui motori di ricerca può non essere abbastanza perché non ci sono abbastanza ricerche sui motori oppure i concorrenti sono troppo forti. Sono alcuni esempi i ristoranti (sopratutto nelle piccole città meno turisitiche) oppure le agenzie immobiliari (che hanno come concorrenti nelle ricerche i grandi portali immobiliari) o ancora tanti business locali che non hanno servizi specifici e pubblici molto geolocalizzati.
In questi casi i social network sono un ottimo modo per farsi trovare dai propri clienti.
In conclusione: il social media marketing può essere utile per il tuo business?
La risposta per noi è semplice: E’ questione di priorità:
- Se i tuoi prodotti o servizi hanno molte ricerche sul web e il tuo budget pubblicitario è ristretto ti consigliamo, per prima cosa, di farti trovare da quei clienti che hanno una necessità e stanno ricercando sul web la soluzione (quindi priorità alle ricerche sui motori di ricerca, più nello specifico a Google Ads, Bing Ads e SEO).
- Se i tuoi prodotti non hanno molte ricerche sul web e il tuo business è sopratutto locale sfrutta al massimo i social network.
- Se, ancora, hai già un’ottima strategia di posizionamento nella ricerca web e cerchi un modo per fidelizzare i tuoi clienti, i social sono ottimi
- Se, infine, vuoi fare remarketing, i social che lo permettono sono un ottimo strumento.