Marketing di successo: analizza quello giusto per te
In questo articolo analizzeremo l’errore più grande dei proprietari di piccole e medie imprese quando si tratta di marketing. È un problema molto diffuso ed è il motivo per cui la maggior parte delle campagne di marketing delle piccole imprese fallisce.
Se sei un piccolo imprenditore, hai senza dubbio pensato al marketing e alla pubblicità. Che approccio hai intenzione di utilizzare? Che cosa hai intenzione di trasmettere nella tua pubblicità?
Il modo più comune utilizzato da tutti gli imprenditori è quello di guardare i concorrenti di grande successo e imitare quello che fanno loro.
Questo sembra logico da un certo punto di vista: se fai quello che fanno le altre aziende di successo, avrai successo anche tu.
In realtà questo è il modo più veloce per fallire e sono certo che sia responsabile anche della maggior parte dei fallimenti di marketing delle piccole imprese.
Ecco i due principali motivi.
Le grandi aziende hanno un’agenda diversa
Le grandi aziende hanno un programma molto diverso quando si tratta di marketing rispetto alle piccole imprese. Le loro strategie e priorità differiscono significativamente da quelle dei piccoli imprenditori.
Le priorità di marketing di una grande azienda sono probabilmente queste:
- Costanti riunioni del Consiglio di Amministrazione
- Stimolare gli azionisti
- Molte risorse da spendere
- Soddisfare i preconcetti dei clienti esistenti
- Pubblicità vincenti e premi creativi
- Ottenere “Acquisti” da vari Comitati e Sponsor
- Ottenere un profitto
Le priorità di marketing di un piccolo imprenditore sono:
- Ottenere un profitto
Come puoi vedere, c’è una differenza evidente tra le priorità di marketing delle piccole e grandi aziende. Quindi, ovviamente, c’è differenza nella strategia e nell’esecuzione di marketing.
Le grandi aziende hanno un budget molto diverso
La strategia cambia con il successo: è molto importante che tu lo capisca. Pensi che un grande investitore immobiliare che acquista o costruisca grattacieli, abbia una diversa strategia da quello di piccole proprietà? Ovviamente si.
Una grande strategia di investimento non funzionerà su piccole realtà. Non puoi semplicemente costruire un piano di un grattacielo e avere lo stesso successo di chi ha costruito interi e numerosi grattacieli. Hai bisogno di molta esperienza e di molte risorse.
Se hai un budget pubblicitario di 1 milione di euro e 3 anni per ottenere un risultato proficuo, sarà una strategia molto diversa rispetto alla necessità di realizzare un profitto immediatamente con un budget ridotto a 1000 euro.
Usando una grande strategia di marketing aziendale, i tuoi soldi saranno una goccia nell’oceano. Saranno completamente sprecati e inefficaci perché stai usando la strategia sbagliata per la realtà su cui stai operando.
Se stai seguendo un’azienda concorrente molto più grande rispetto alla tua con budget molto diversi dai tuoi, è altamente probabile che non generi il tipo di risultato che speri.
Seguire il percorso di aziende di successo è intelligente, ma è fondamentale comprendere la diversa strategia da utilizzare.