Marketing aziendale: quali sono le migliori tecniche da utilizzare
Investire nel marketing aziendale
Abbiamo tutti visto la frase “Seguici su Facebook” che spunta ovunque e che ha segnato un altro enorme cambiamento nel marketing aziendale.
Il mondo del marketing è un panorama molto diverso da quello che era alcuni anni fa. All’epoca, la SEO regnava suprema e il dibattito sui social media intesi come mania oppure come una nuova forza nella comunicazione era molto acceso.
Poi qualcosa è cambiato. Dal 2012, sempre più aziende hanno spostato il loro budget di marketing verso i social media e molte di queste hanno ottenuto successo.
Per alcuni settori, il marketing di ricerca è la strada da percorrere, per altri è il Social Media Marketing quello giusto. Altri ancora utilizzano entrambi. Quindi qual è il marketing più adatto per la tua azienda? La risposta è semplice: dipende tutto da cosa stai cercando di ottenere. Analizziamo quindi le principali caratteristiche e differenze di entrambi.
Social Media Marketing
Quali sono i pregi e i difetti del Social Media Marketing?
Pregi:
- Facile da capire: nessun algoritmo complicato da comprendere
- Economico: nessun link da acquistare
- Attraversa i confini regionali, sociali e linguistici
- Opportunità di rapida vendita
- Opportunità di creare marchi
- Ottimo per l’esposizione del marchio
- Ottimo per mantenere i follower aggiornati sulle novità
- Opportunità di condivisione
Difetti:
- Troppa concorrenza
- La creazione di contenuto può essere costosa
- La maggior parte degli aspiranti non riesce a diventare virale
Marketing di ricerca
Pregi:
- È la piattaforma di marketing più mirata
- Consente alle aziende di rivolgersi agli acquirenti nel momento dell’acquisto
- Fornisce statistiche di traffico tracciabili e affidabili
- Consente agli acquirenti di trovare ciò che vogliono, quando lo desiderano
- Incoraggia la concorrenza
- È veloce, facile e informativo
Difetti:
- Può essere estremamente costoso
- I piccoli marchi in settori molto competitivi fanno fatica a ottenere un buon posizionamento
- L’utente deve avere un’idea chiara di ciò che desidera prima di effettuare una ricerca
Quale marketing è più consono per la tua azienda? Quale desideri utilizzare maggiormente?