Il Passaparola rallenta la crescita del tuo business?

Il Passaparola rallenta la crescita del tuo business?

Ogni volta che parlo con imprenditori, il tema della conversazione si sposta inevitabilmente al marketing. Quando chiedo loro come si pubblicizzano, il “passaparola” viene quasi sempre come prima o unica forma di marketing su cui fanno affidamento.

Il passaparola è potente, ma è un modo estremamente lento e inaffidabile per costruire un business. Supponendo che tutto venga svolto nel modo giusto, possono volerci molti anni, anche decenni, per costruire un business di successo solo con il passaparola.

Facendo affidamento solo sul passaparola, stai mettendo il destino del tuo business nelle mani degli altri, sperando che questi ne parlino sempre e solo positivamente. È un percorso estremamente pericoloso, per questo è il momento di iniziare a costruire un sistema di marketing molto più robusto.

Costruire un sistema di marketing infrangibile

Avere solo una singola fonte di nuovi affari è estremamente pericoloso. Essere incapace di controllare quella fonte lo rende doppiamente pericoloso.

Bisogna avere almeno cinque diverse fonti di nuovi contatti e nuovi clienti. Inoltre, la maggior parte di queste fonti deve essere a pagamento. La ragione per cui le fonti a pagamento sono così importanti è duplice.

Innanzitutto è estremamente affidabile. Se pago un giornale per pubblicare il mio annuncio, è ovvio che l’annuncio venga effettivamente pubblicato. È molto più difficile ottenere un flusso di contatti e clienti con metodi di marketing gratuiti come il passaparola.

Inoltre, il marketing a pagamento ti obbliga a concentrarti sul ritorno dell’investimento. Se un metodo di marketing a pagamento non funziona, lo tagli. Non sprecare ulteriore tempo o denaro su di esso. Quando invece, il metodo di marketing è gratuito, come nel caso del passaparola, tendiamo ad essere meno spietati e attenti.

L’arte e la scienza di saper trasformare costantemente un euro di pubblicità a pagamento in un euro o più di profitto attraverso il marketing diretto, renderà la tua azienda infrangibile e potrà aiutarti a sfruttare la rapida crescita del tuo business.

Aumentare l’affidabilità del passaparola

Anche se non vogliamo essere esclusivamente dipendenti dal passaparola, è importante amplificare la sua potenza e aumentare la sua affidabilità dove possibile.

Uno dei modi migliori è chiedere direttamente ai clienti abituali una recensione o regalare loro uno sconto sulla prossima spesa. Qualcosa di semplice come:

“Signor Cliente, grazie per il tuo ordine. Lascia una recensione e invita i tuoi amici a registrarsi al nostro sito web. Otterrai subito un buono sconto da usare nel tuo prossimo acquisto.
Uno dei motivi per cui siamo in grado di mantenere basso il costo del nostro servizio è perché otteniamo molte delle nostre vendite tramite coupon o buoni sconto dedicate a clienti affidabili come te.”

Guarda cosa succede:

  • Li stiamo riconoscendo e facciamo appello al loro ego
  • Non chiediamo loro un favore ma offriamo qualcosa di prezioso che possono tenere o dare a qualcun’altro
  • Diamo loro una ragione per cui dovrebbero darci dei contatti e un buono sconto che li avvantaggia direttamente.

Questo è il modo migliore per aumentare l’affidabilità del marketing del passaparola.

Affidarsi alla buona volontà degli altri non è una buona strada per essere un imprenditore. Creando molteplici fonti di nuovi contatti e aumentando l’affidabilità del marketing del passaparola, riprenderai il controllo e costruirai solide fondamenta per una rapida crescita del business.

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