social media marketing

Social Media Marketing: spreco di tempo o pubblicità efficace?

Con tutto il clamore che circonda il “Social Media Marketing“, ti ritrovi spesso a pensare se è il metodo più corretto ed efficace per pubblicizzare un marchio o un prodotto aziendale.

Molti pensano che i Social Media sono il futuro di tutto il marketing e che se non dedichi tutte o la maggior parte delle tue risorse a questi canali, sei un perdente che presto uscirà fuori dal mercato.

Io uso i Social Media per lavoro in varie aziende e continuo a usarli regolarmente. Analizziamo però i pregi e i difetti di questo strumento partendo dalle regole base del marketing.

Marketing

Una campagna di marketing di successo deve avere tre elementi fondamentali:

  • Messaggio: il messaggio di marketing o l’offerta che invii
  • Mercato: il pubblico di mercato (target) a cui invii il tuo messaggio
  • Media: canali per inviare pubblicità al tuo mercato di riferimento (radio, mail, telemarketing, TV, brochure, annunci)

È necessario utilizzare tutti questi tre elementi per ottenere una campagna di successo. È necessario inviare il messaggio corretto al giusto mercato di destinazione, attraverso l’apposito canale multimediale.

Fallire in uno qualsiasi di questi tre elementi causerà probabilmente il fallimento della tua campagna di marketing.

I Social Media servono per il tuo business?

La prossima cosa da chiedere è: i Social Media sono il supporto giusto per il marketing della tua azienda?

Social Media appartengono alle tre attività fondamentali che garantiscono il successo di una campagna di marketing: sono uno dei canali su cui inviare il messaggio pubblicitario. Ricorda però che la vendita eccessiva e il lancio costante di offerte è generalmente considerato un comportamento inadeguato sui Social Network e ti può portare a respingere i probabili clienti dalla tua attività, invece di attirarli.

Tuttavia, i Social Media sono il luogo ideale per creare ed estendere relazioni che possono in seguito trasformarsi in qualcosa di commerciale se c’è una buona idea dietro.

Essere accessibile, rispondere alle critiche o alle lodi e impegnarsi con i clienti, crea relazioni sociali e rende i potenziali clienti soddisfatti dall’assistenza ricevuta.

Trappole dei Social Media

I Social Network sono un ottimo strumento di marketing, ma come tutti gli strumenti, hanno dei pregi e dei difetti. In primo luogo, il tempo. Sentirsi stressati per rispondere a ogni commento può essere estenuante soprattutto quando il business aumenta e non riesci più a dedicare attenzione alle altre attività di marketing che possono darti un ritorno migliore in termini di tempo e denaro investito.

È importante, quindi, essere disciplinati con l’uso dei Social Media. Proprio come non permetteresti ai tuoi dipendenti di chiacchierare tutto il giorno, non puoi permetterti di fare lo stesso online.

In secondo luogo, c’è la questione della proprietà. La tua pagina e il tuo profilo sui Social Media sono in realtà proprietà del Social Network. Quindi spendere enormi quantità di tempo e denaro per costruire il tuo profilo aziendale migliore sui Social Network e attirare un’enorme quantità di pubblico finisce per aumentare di più le risorse del Network piuttosto che le tue.

E’ preferibile quindi costruire e possedere le proprie risorse di marketing, come siti web, blog, liste di email, ecc… E utilizzare i Social Media semplicemente come un modo per indirizzare il pubblico verso le vere risorse di marketing personali.

In questo modo, il tempo e lo sforzo dedicato vanno a rinnovare la tua proprietà e non quella degli altri.

Nelle strategie di marketing è importante scoprire i potenziali clienti e utilizzare i Social Media per inoltrare messaggi pubblicitari.

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