Marketing per le agenzie immobiliari: i 5 strumenti imprescindibili.

Se vendi o affitti case e ti interessa il marketing per agenzie immobiliari ti consigliamo di leggere questo articolo in cui puoi trovare alcuni interessanti consigli.
Per avere un successo ancora maggiore di quanto sei riuscito ad ottenere fino ad ora, è arrivato il momento di realizzare un vero e proprio piano di marketing che può portarti a raggiungere risultati che davvero non puoi immaginare. Scopriamo insieme, allora, quali sono i passi migliori da affrontare per avere un sicuro successo.

1a REGOLA DEL MARKETING PER AGENZIE IMMOBILIARI: DISTINGUERSI

Il mercato attuale delle agenzie immobiliari è molto affollato. Le case in vendita o in affitto sono tantissime ed anche le agenzie che le propongono. E’ quindi importante far capire alla clientela la differenza fra la tua agenzia e le altre, aumentare il numero di clienti potenziali a cui far vedere le proprie case e gestire al meglio i contatti acquisiti per evitare che vadano da un concorrente.

Recenti studi di mercato hanno dimostrato che circa il 90% degli utenti, che è alla ricerca di un appartamento da affittare o da acquistare, utilizza il web come prima fonte di informazione per l’individuazione dell’appartamento ideale.

Conosciamo tantissime agenzie e abbiamo notato che, salvo qualche raro caso, l’immagine e gli strumenti di marketing utilizzati sono arretrati. Noi vi consigliamo di evolvervi, di iniziare a dare peso alla vostra immagine ed all’immagine delle case o degli appartamenti che vendete. Rendetevi unici, organizzati ed aumentate le vostre vendite.

QUALI STRUMENTI DI MARKETING UTILIZZARE PER LE AGENZIE IMMOBILIARI

I consigli per riuscire a sfruttare le potenzialità del marketing per ottenere risultati per la tua agenzia immobiliare sono tanti e, ovviamente, non tutti possono essere dati qui, per mancanza di spazio e di tempo ma se vorrai contattarci li potremo approfondire. Ecco i più importanti:

E’ di fondamentale importanza essere presenti sui siti web di settore come Immobiliare.it, Idealista, Subito. Questi portali hanno budget pubblicitari giganteschi e, come potete verificare velocemente su Google, sono sempre i primi siti web a comparire in prima pagina quando si cercano case nelle diverse città. Oltre ai portali più famosi vi consigliamo anche di fare una rapida ricerca dei portali minori che possono essere forti nella vostra zona di competenza. Nella città in cui si trova la nostra sede, Torino, un sito web interessante in cui mettere i propri annunci potrebbe essere Bakeca.it mentre in altre regioni Bakeca potrebbe rivelarsi inutile.

Oltre agli annunci su questi siti dovete avere un vostro sito web che deve essere curato, semplice da utilizzare e deve avere tutte le vostre case facilmente sfogliabili. Il portale web dovrà essere completo di ogni informazione e ricco di dettagli e spiegazioni su ogni casa o negozio in vendita o in affitto.

Sono tantissime le agenzie immobiliari che non hanno un sito o che, peggio ancora, ce l’hanno ma brutto e non funzionante. Tante altre preferiscono invece utilizzare i siti web che forniscono le grandi aziende di annunci immobiliari perché permettono di risparmiare tempo nel caricamento annunci ma contemporaneamente danno un’immagine triste e trasandata

Ricordatevi che circa il 65% degli utenti oggi accede al web esclusivamente tramite smartphone ed è quindi importante che il vostro sito sia ottimizzato per essere visto dal cellulare.

Il sito da solo, però, non basta. Imprescindibile è anche la presenza dell’agenzia sui social network, uno fra tutti Facebook. Sapete che di Social network ne esistono tanti e ne nascono continuamente ma l’unico che, in questo momento storico, vi consigliamo di utilizzare per il settore immobiliare è sicuramente Facebook. Dovrete creare una pagina dell’agenzia su Facebook dove verranno pubblicate le foto degli appartamenti con le relative descrizioni. Un ottimo modo per utilizzare Facebook per aumentare la visibilità dell’abitazione che avete in vendita o in affitto è quello di pubblicare l’annuncio sulla pagina e poi usare i profili personali dei singoli agenti dell’agenzia per condividerlo e renderlo visibile a tutti i conoscenti.

Per aumentarne ancora di più la visibilità potete poi decidere di fare un annuncio sponsorizzato su Facebook Ads, il programma per gli annunci a pagamento di Facebook. Pagando, infatti, il famoso social network vi da la possibilità di pubblicizzare i vostri post scegliendo accuratamente il pubblico da raggiungere, in base all’età, al sesso, alla zona geografica ed agli interessi.

Fino ad ora abbiamo parlato degli strumenti per generare contatti di potenziali clienti. L’ultimo strumento di marketing per le agenzie immobiliari di cui vi parliamo in questo articolo è fondamentale per gestire al meglio il contatto acquisito. Troppe volte ci siamo resi conto che i nostri clienti acquisiscono un contatto ma subito dopo lo perdono perché non trovano più il numero di telefono o non si ricordano più che tipologia di casa hanno fatto vedere. E’ fondamentale quindi fornirsi di un CRM, un programma per la gestione della clientela. Con un CRM potrete avere sotto controllo tutti i dati dei vostri clienti potenziali ed acquisiti, vi potrete segnare quali case o quali alloggi avrete fatto vedere o qualsiasi nota importante per gestire al meglio la trattativa.

QUANTO PUO’ COSTARE IL MARKETING PER LE AGENZIE IMMOBILIARI

Il costo di un piano di marketing per un’agenzia immobiliare non è facilmente quantificabile perché dipende molto dalla tipologia di investimento che si vuole fare. Infatti, è possibile pensare a delle azioni mirate che siano a costo zero o quasi. Oppure, si può decidere di investire cifre più importanti che, ovviamente, daranno la possibilità di mettere in piedi più attività. In realtà, però, non sempre un maggiore investimento si traduce in risultati migliori. Tutte le attività che vengono pensate e realizzate devono essere strategiche e inserite in un piano più organico, che miri ad un obiettivo ben preciso.

Se volete potete contattarci e potremo aiutarvi nella stesura del vostro piano di marketing. Vi potremo gestire alcune attività o, vi formeremo al meglio per poterle svolgere in totale autonomia.

Riassunto dell’articolo:

  • Ogni agenzia deve prima di tutto avere un’immagine curata e rassicurante.
  • E’ importante realizzare un vero e proprio piano di marketing, decidere un budget pubblicitario per cercare di spenderlo sempre meglio.
  • I siti web di annunci più famosi sono fondamentali
  • Il sito web dell’agenzia deve avere un’immagine curata, deve essere ottimizzato per i cellulari e deve essere semplice da usare.
  • Avere una pagina dell’agenzia immobiliare su Facebook è importantissimo. Facebook Ads, usato correttamente, è un’ottimo strumento per aumentare la visibilità dei propri annunci.
  • Per gestire al meglio i clienti acquisiti e i clienti potenziali è di fondamentale importanza l’utilizzo di un CRM.

Condividi questo post

Lascia un commento