Facebook è utile per la tua azienda?
Le aziende ogni anno investono sempre di più nella pubblicità online
Molte aziende si interrogano su Facebook e Facebook Ads. Sono piattaforme utili per la crescita del marketing aziendale? Quali vantaggi offrono? Come piattaforma, Facebook è sicuramente la più famosa e la più completa. A differenza di altri Social Network, il numero di utenti di Facebook continua a crescere. Tuttavia, l’algoritmo in evoluzione di Google e la crescente concorrenza solleva seri dubbi su quanto utile sia Facebook per aumentare la visibilità di un marchio aziendale.
Facebook condivide i suoi dati con Google per aiutarlo a classificare il tuo sito web. Il numero di Follower / Mi piace sulla pagina, i post con il tuo marchio e i link al tuo sito web sono fattori determinanti che rendono visibile il tuo marchio.
In generale però, Facebook è un sistema chiuso, che consente a Google di visualizzare solo determinate informazioni. Può conoscere il numero di Mi piace e i link provenienti dai post oppure seguire il traffico sul tuo sito. Ciò significa che il vantaggio di avere un profilo aziendale su Facebook è quello di aumentare il traffico verso il tuo sito e i suoi contenuti.
Visibilità non a pagamento
Come abbiamo detto Facebook è una piattaforma molto utilizzata da un’infinità di utenti. E’ quindi logico dire che più utenti e aziende ci sono su una piattaforma più è grande la concorrenza che ne deriva.
Come afferma lo stesso Facebook: “Oggi c’è molto più contenuto di quanto sia il tempo per assorbirlo. In media, ci sono 1.500 storie che potrebbero apparire nelle notizie di una persona ogni volta che accede a Facebook. Per le persone con molti follower e Mi piace possono apparire fino a 15.000 potenziali storie”.
In passato, i post e gli articoli potevano ottenere molte condivisioni perché gli utenti vedevano effettivamente notifiche e post dalle pagine che preferivano. Ora, è Facebook a determinare l’importanza o meno di un post secondo le abitudini e i comportamenti dell’utente.
Ecco perché oggi le aziende preferiscono investire in pubblicità a pagamento su Facebook: investono essendo sicure di essere effettivamente visualizzate.
Annunci a pagamento: puoi permetterti di pagare per essere visto?
Gli annunci di Facebook sono, realisticamente, l’unico modo per essere notati dagli utenti. Quindi perché scegliere gli annunci di Facebook rispetto agli annunci di Google? Facebook è più conveniente di Google AdWords ed è un modo economico ed efficace per raccogliere dati di utenti reali, utilizzando un budget inferiore.
Google ti consente di personalizzare il tuo pubblico, scegliendo la zona d’interesse, il sesso e la cronologia delle ricerche. Anche Facebook lo fa, ma aggiunge a questo una grande quantità di dati altamente personali che gli utenti forniscono liberamente quando impostano i loro profili, come l’età, il luogo di lavoro e gli argomenti d’interesse.
Facebook offre enormi quantità di personalizzazione degli annunci, tra cui la posizione sulla pagina, la compatibilità con i dispositivi mobili e l’inclusione di elementi visivi. A differenza degli annunci Google, gli annunci Facebook consentono di utilizzare immagini e video.
Le immagini e i video stanno trasformando l’esperienza dell’utente, in particolare per gli utenti di dispositivi mobile che rappresentano la percentuale maggiore di utenti giornalieri.
Il tuo marchio dovrebbe quindi usare Facebook?