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Nome di dominio efficace: è importante scegliere quello giusto

9dt3vn2019-05-30T07:00:32+02:00

Stai cercando il nome di dominio del tuo sito web? Sei indeciso e non sai quale scegliere? La prima cosa su cui devi riflettere è l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Spesso l’obiettivo cruciale è ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Quando un utente apre un sito web, ci sono buone probabilità che abbia trovato ciò che sta cercando.
Se il tuo pubblico è alla ricerca di un servizio creativo e divertente, allora il tuo marchio deve riflettersi sul nome di dominio che scegli e mostrare di avere quelle qualità.
È importante non limitarsi a pensare al nome di dominio come a una sola parola digitata, specialmente ora che la ricerca vocale sta diventando sempre più popolare.
Pensa a Google come un bibliotecario: archivia le informazioni del sito web, organizza e presenta queste informazioni agli utenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Perché il nome di dominio è importante?

In libreria, in edicola o in biblioteca, giudichiamo i libri e i giornali dalla copertina. Gli elementi che attirano la nostra attenzione possono essere:

  • un titolo avvincente;
  • una copertina attraente;
  • delle notizie interessanti;
  • un autore che adoriamo.

Immaginiamo ora che i risultati sui motori di ricerca siano come libri impilati su uno scaffale. Mentre navighiamo, leggiamo il titolo di ogni pagina e il nome di dominio proprio come faremmo con un libro. Solo se sembra quello che stiamo cercando, scegliamo di aprirlo.
Se un nome di dominio non trasmette informazioni sul contenuto del sito web o il suo scopo all’utente, non suscita lo stesso interesse. Il nome di dominio deve trasmettere più informazioni rilevanti possibili in modo sintetico e creativo già nelle poche righe che si visualizzano nei risultati della ricerca.

Ecco alcune delle più importanti regole per mettere il nome di dominio in risalto, attirare traffico e diventare un best seller.

1) Rendilo rilevante
Complimenti, il tuo sito web è stato archiviato correttamente da Google e sta comparendo nella ricerca delle parole chiave giuste. Tuttavia, se il tuo servizio e i tuoi contenuti sono mascherati da un nome di dominio assurdo, il tuo sito potrebbe facilmente essere trascurato da un utente. Se l’utente non ne rimane piacevolmente attirato, sceglierà di fare clic su un altro sito.

Pertanto, se si offre un servizio di consegna pacchi a domicilio, ad esempio, il nome di dominio “fratelligreg.it” non rende immediatamente evidente il servizio offerto. Una scelta migliore sarebbe quasi certamente “pacchiadomicilio.it” o “consegnapacchiadomicilio.it” .

L’obiettivo cruciale è ottenere quel primo clic sui risultati dei motori di ricerca. Una volta che l’utente ha aperto il tuo sito, ci sono buone probabilità che abbia trovato ciò che stava cercando. Ecco perché è così importante avere un nome di dominio chiaro e pertinente.

2) Pronunciabile è memorabile
Immaginiamo di nuovo le copertine dei libri. Quando ci imbattiamo in un nome difficile o in un titolo estraneo, distogliamo immediatamente l’attenzione su di esso. Un nome di dominio non è diverso. Anche un nome incredibilmente intelligente può essere reso inutile se non è immediatamente chiaro all’utente. Ciò soffocherà le possibilità di diventare un dominio memorabile e riconosciuto.

3) Attenzione ai caratteri speciali
Non limitarti a pensare al tuo dominio come a una parola digitata, specialmente quando la ricerca vocale diventa sempre più popolare. Qualunque cosa minacci di rendere meno chiara la pronuncia del tuo dominio, come la collocazione di caratteri, numeri e segni di punteggiatura può rendere un dominio meno efficace.

I domini difficili portano gli utenti a trovare il sito utilizzando le ricerche di parole chiave, piuttosto che la ricerca per marca. È quindi particolarmente importante per nomi di dominio confusi o lunghi, assicurarsi di rendere chiaro il servizio e contenuto offerto.

Siamo un'agenzia web specializzata nello sviluppo e in campagne di marketing web avanzate. Affianchiamo le aziende e le aiutiamo a sfruttare al meglio il web per farle crescere e raggiungere i propri obiettivi. Curiamo l'immagine dei brand rendendoli unici per renderli appetibili sul mercato.

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