Ricerca mobile per il business: differenza tra mobile e desktop
La ricerca mobile da diversi anni ha conquistato il panorama. Ma è abbastanza grande da meritare di diventare la nostra principale preoccupazione nelle campagne di marketing online e SEO?
Nel 2015, Google ha annunciato che la maggior parte delle ricerche venivano effettuate su dispositivi mobili anziché su desktop. Ecco perché è importante ottimizzare il sito web per la ricerca mobile! Ad esempio, la ricerca vocale e la ricerca locale vengono utilizzate molto frequentemente su dispositivi mobili e portatili.
La ricerca vocale rimane popolare sui dispositivi mobili non solo per le sue funzionalità, ma anche perché sono state create innumerevoli app che supportano la ricerca vocale.
Google ha successivamente rilevato che il 30% delle ricerche effettuate su dispositivi mobili è correlato alla posizione. Questo collegamento tra ricerca mobile, vocale e locale significa che per beneficiare degli sforzi SEO, il tuo sito web deve essere ottimizzato per tutte e tre le ricerche: ricerca mobile, vocale e locale. Google infatti preferisce i siti ottimizzati per i dispositivi mobili.
Solo perché l’utilizzo dei dispositivi mobile rappresenta la maggioranza, non significa che devi dimenticare del tutto gli altri dispositivi.
Le persone preferiscono ancora utilizzare il desktop ade esempio per le transazioni e-commerce perché si sentono più sicuri e altri utenti utilizzano più di un dispositivo nello stesso momento.
Allora, cosa può fare la tua attività al riguardo?
Innanzitutto bisogna controllare il traffico verso il sito web. E’ importante sapere da dove arrivano la maggior parte delle ricerche degli utenti. Una volta scoperto, potrai decidere quante risorse assegnare all’ottimizzazione per dispositivi mobili con un approccio di medio o lungo termine.
Il tuo sito nella versione mobile deve essere veloce e puntuale, perché il 50% degli utenti di dispositivi mobili abbandona una pagina se impiega più di 10 secondi per caricarsi e il 60% di questi non ci ritornerà. Il tuo contenuto deve essere ottimizzato per dare agli utenti mobili impazienti le informazioni di cui necessitano il prima possibile.
Dovresti inoltre ottimizzare la posizione e le classificazioni delle ricerche vocali utilizzando le parole chiave personalizzate per i tuoi contenuti, in modo che tu possa accumulare recensioni e standardizzare tutte le informazioni altamente pertinenti sulla posizione della tua attività in un unico posto.